Per un ambiente di qualità

 
 

"Trattiamo bene la terra su cui viviamo: essa non ci è stata donata dai nostri padri, ma ci è stata prestata dai nostri figli."

(Proverbio Masai)


Abbiamo cominciato a trattare bene la terra in cui viviamo molti anni fa, in anticipo sui tempi. Oggi chiamiamo questa scelta Savio Earth Care.


Scarica qui il documento di Politica per l'ambiente.

 
 
ambiente di qualità
 

Lavorare per la crescita ambientale

 
 

Nel 2003 Savio ha conquistato un importante traguardo ufficiale ottenendo la Certificazione Sistema Gestione Ambientale UNI EN ISO 14001, a conferma dell'efficienza del nostro sistema di gestione ambientale che non solo tiene sotto controllo l'impatto ambientale ma lavora per migliorarlo costantemente.


"Solo quando l'ultimo fiume sarà prosciugato, quando l'ultimo albero sarà abbattuto, quando l'ultimo animale sarà ucciso, solo allora capirete che il denaro non si mangia."

(Capo Toro Seduto dei Sioux Lakota)


La provocazione del grande capo Sioux è oggi straordinariamente attuale, un invito potente a lavorare sempre di più per armonizzare crescita economica e "crescita ambientale", un fare che deve avere una ricaduta positiva veloce e di una qualità misurabile.

 
 
Savio Earth Care - Lavorare per la crescita ambientale
 

Fatti concreti per il rispetto dell'ambiente

 
 

Quindi cosa fa Savio? Molto.


  • Utilizza totalmente energia rinnovabile per la produzione
  • Il 72,7% dei kw utilizzati è prodotto da cogenerazione e impianto fotovoltaico
  • Il 30% dei kw prodotti da cogenerazione sono stati rivenduti
  • Riduce l'utilizzo delle acque industriali del 75%
  • Risparmia il 40% di oli industriali all'anno
  • La riduzione di emissione di CO² derivante dalla produzione di energia dell'impianto fotovoltaico è stata pari a 67.079 kg
 
 
rispetto dell'ambiente
 

Come produrre qualità ambientale

 
 

Le numerose Certificazioni di Qualità ottenute testimoniano che si può tutelare l'ambiente intervenendo anche su altri momenti della produzione.

Per esempio la qualità delle finitura superficiali, fondamentale per la durata del prodotto e la sua resistenza agli agenti atmosferici, che otteniamo grazie a tecnologie a basso impatto ambientale, alla massima attenzione nella scelta dei trattamenti e a una progettazione degli impianti molto accurata, anche nella depurazione.


"Dimenticare come prendersi cura del suolo è dimenticare noi stessi."

(Gandhi)


E chi invece sa ricordare, come cerchiamo di fare in Savio, costruisce un futuro di qualità che non si limita alla dimensione industriale e di prodotto ma considera la sostenibilità e il rispetto per l’ambiente sua parte integrante e irrinunciabile.