Ricerca: +100% in quattro anni

 
 

"Una vita senza ricerca non è degna di essere vissuta." Lo scrisse Platone nell'Apologia di Socrate, fissando i parametri di un comportamento che premia l'intelligenza, la curiosità, il dinamismo, la volontà dell'uomo.


In Savio lo traduciamo in sfida imprenditoriale, sostenuta da uno spettacolare aumento delle risorse destinate alla ricerca e allo sviluppo:


+100% in quattro anni, passando dal 3,5% del fatturato nel 2010 al 6,5% del 2014.

 

Fra i maggiori innovatori del mercato

 
 

Se pensiamo che negli Stati Uniti, un'azienda ad alta tecnologia, come un produttore di computer, può arrivare anche al 7%, capiamo subito che l'impegno Savio rapportato a dimensioni, campo di attività e mercato non è grande, è veramente imponente.

 
 
ricerca e innovazione savio
 

L´energia della sperimentazione

 
 

"La pura ricerca è quando mi metto a fare quello che non so fare."

(Werner von Braun)


Quando in Savio ci mettiamo a fare quello che non sappiamo fare, spesso riusciamo a ottenere qualcosa di nuovo, che cambia i parametri di un'intera categoria merceologica.


Questa è l'energia innovatrice generata dal Centro Ricerche, dove operano più di 50 specialisti di vari settori, affiancati dal Centro Collaudi, dotato di 27 macchine per la simulazione, che consiste in sfibranti prove cicliche, più severe di quelle stabilite dalle normative internazionali.

 
 
ricerca e sperimentazione savio
 

La ricerca premiata dai fatti

 
 

Risultati:

  • Più di 190 brevetti depositati nel mondo
  • 324 validazioni europee
  • 107 estensioni extraeuropee


Esempi:

  • La super-premiata cerniera regolabile Mechanica, testata fino a 1 milione di cicli
  • Ribanta Incanto, la prima anta a ribalta con cerniere a scomparsa per profili a Camera Unificata e NC International
  • Ribanta 5, un grande successo internazionale che ha cambiato il concetto di anta-ribalta grazie a straordinarie qualità di rapidità, semplicità e robustezza
  • Fixia, la vite speciale brevettata per Mechanica, per profili a Taglio termico, che ha fissato il record di portata a 230 kg, secondo la norma EN 1191:2002


Ricerca per l'innovazione e la qualità di prodotto, ricerca per l'analisi e la comprensione dei nuovi mercati, ricerca per un'efficace sostenibilità ambientale.


Perché "Un'impresa senza ricerca non è degna di esistere." ( Gruppo Savio )